4. CATASTO E FISCALI

Contenuti

Geometra, lo specialista del Catasto

Da buon  geometra svolgo tutte le attività catastali: le denunce di nuova costruzione e di variazione per il Catasto Fabbricati e le pratiche di Catasto Terreni (frazionamento, tipo mappale, cambio coltura ecc.).

E i fabbricati ex rurali?

Per quanto riguarda gli edifici ex rurali assisto la clientela nei modi più opportuni, per garantire l’adeguamento alle norme di legge senza spese inutili e stando attento a tutelare i diritti futuri, in particolare per quanto riguarda gli immobili in rovina.

La mia esperienza professionale si rivela utile nelle ricerche storiche, per le volture e le rettifiche, per la predisposizione di pareri e ricorsi sul classamento e altro ancora.

Terreni edificabili e tasse

Un tema molto importante è quello dei terreni edificabili e della loro tassazione, che viene percepito – spesso a ragione – come una imposizione intollerabile anche perché, il più delle volte, basato su presupposti inconsistenti o errati.

La stima dei valori dei terreni edificabili è un settore particolarmente complesso, in quanto ordinariamente non esiste un mercato sufficientemente attendibile a cui fare riferimento ed il valore di questi terreni deve essere ricavato indirettamente, ciò che – nella mia esperienza professionale – i Comuni fanno molto di rado; talvolta vi hanno provveduto un’unica volta molti anni orsono e poi hanno aggiornato questi valori secondo le loro necessità di cassa.

Negli ultimi anni ho predisposto per diversi clienti pareri motivati – perizie relativi ai valori aggiornati dei terreni edificabili ai fini IMU, ed alla eventuale violazione – da parte dei Comuni – delle procedure previste da leggi e regolamenti: ciò ha consentito loro, in ultima analisi, di risparmiare sulle imposte.

Perizie per ricorsi tributari

Quando si tratta di questioni legate ai valori immobiliari – nel caso in cui non si applica la normativa del cosiddetto prezzo-valore – così come negli accertamenti sulla determinazione dei valori locativi per la tassazione del comodato, assegnazione in uso ecc., sono in grado di predisporre perizie dettagliate e adeguatamente motivate per consentire di trovare un accordo su importi di mercato e non teorici (per non dire talvolta campati per aria).

 

Perizie per rivalutazione dei terreni

Anche per queste necessità assisto la clientela in maniera efficace e rapida.

Naturalmente rilascio anche le dichiarazioni di conformità catastale previste dalla legge 122/2010 in occasione delle vendite immobiliari.

Lo studio esegue infine le principali attività di rilievo, con strumentazione topografica di precisione, di edifici, di terreni edificabili, di fondi agricoli ecc.

Stefano Batisti, geometra libero professionista a Bologna: specialista in catasto e fiscalità immobiliare

Revisionato il 9 giugno 2021

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.