4. CATASTO E FISCALI

Geometra, lo specialista del Catasto

Da buon  geometra svolgo tutte le attività catastali: le denunce di nuova costruzione e di variazione per il Catasto Fabbricati e le pratiche di Catasto Terreni (frazionamento, tipo mappale, cambio coltura ecc.).

E i fabbricati ex rurali?

Per quanto riguarda gli edifici ex rurali assisto la clientela nei modi più opportuni, per garantire l’adeguamento alle norme di legge senza spese inutili e stando attento a tutelare i diritti futuri, in particolare per quanto riguarda gli immobili in rovina.

La mia esperienza professionale si rivela utile nelle ricerche storiche, per le volture e le rettifiche, per la predisposizione di pareri e ricorsi sul classamento e altro ancora.

Terreni edificabili e tasse

Un tema molto importante è quello dei terreni edificabili e della loro tassazione, che viene percepito – spesso a ragione – come una imposizione intollerabile.

Negli ultimi anni ho predisposto per alcuni clienti pareri motivati relativi ai valori aggiornati dei terreni edificabili ai fini IMU, ed alla eventuale violazione – da parte dei Comuni – delle procedure previste da leggi e regolamenti: ciò ha loro consentito di risparmiare sulle imposte.

Perizie per rivalutazione dei terreni

Anche per queste necessità assisto la clientela in maniera efficace e rapida.

Naturalmente rilascio anche le dichiarazioni di conformità catastale previste dalla legge 122/2010 in occasione delle vendite immobiliari.

Lo studio esegue infine le principali attività di rilievo, con strumentazione topografica di precisione, di edifici, di terreni edificabili, di fondi agricoli ecc.

Stefano Batisti, geometra libero professionista a Bologna: specialista in catasto e fiscalità immobiliare

Rispondi