1. PROPRIETÀ IMMOBILIARE

IL GEOMETRA È LO SPECIALISTA DELLA PROPRIETÀ IMMOBILIARE

Assisto i clienti per quanto riguarda:

  • le compravendite immobiliari e la costituzione dei diritti reali (principalmente l’usufrutto);
  • il condominio (principalmente per le tabelle millesimali, i riparti spese, le questioni relative alle parti comuni); in generale le questioni che sorgono in ambito condominiale – e che forse non nascerebbero neppure se fossero prima esaminate insieme ad un professionista esperto)
  • le vertenze coi vicini, sia in ambito rurale che urbano, che insorgono in materia di distanzeservitù, vedute, molestie e così via.
Pareri per compravendite? ma che bisogno c’è?

C’è chi pensa di risolvere tutto con l’agente immobiliare ma quando si compra o vende casa, come minimo è sempre necessario verificare la regolarità urbanistica, edilizia e catastale e per questo c’è bisogno di un tecnico di fiducia, che lavori solo per voi.

Questioni condominiali?

Beh, considerando le questioni che nascono relativamente ai problemi di condominio, forse è meglio esaminarle prima con un tecnico di fiducia: troppo spesso accade che la vertenza inizi, con tutto quello che comporta, per poi scoprire che le premesse erano diverse da quello che si credeva.

Vertenze coi vicini?

Il vicino sta facendo dei lavori o degli scavi in confine? sta piantando alberi troppo vicino alla vostra casa? sta realizzando nuove aperture (finestre, porte o altro) verso di voi? sta cambiando la destinazione d’uso del suo fabbricato? insomma, avete il sospetto che stia facendo qualcosa di non consentito e volete correre dall’avvocato?

Ricordate che prima di andare dal legale è però meglio prendere un parere, anche solo preliminare, da un tecnico specialista (ad esempio un geometra perito del tribunale); se il parere sarà positivo anche l’avvocato potrà procedere più sicuramente, altrimenti il rischio di buttare via soldi è molto forte.

Ma il Geometra può risolvere tutto?

Parlo per me: non posso dire di risolvere sempre proprio tutti i problemi legati alla proprietà immobiliare; talvolta è necessario l’intervento di altri professionisti (notai, avvocati ecc.); ad ogni modo spesso potrò dare suggerimenti utili su come trattare la questione e indicare se sono necessari approfondimenti di natura legale o tecnica; il tutto nella logica di risolvere i problemi dei clienti, magari anticipandoli.

Stefano Batisti, geometra libero professionista a Bologna: specialista in proprietà immobiliare

Rispondi