1. PROPRIETÀ IMMOBILIARE

Il Geometra è lo specialista della proprietà immobiliare

Assisto i clienti per quanto riguarda:

  • le compravendite immobiliari e la costituzione dei diritti reali (usufrutto ecc.);
  • il condominio (principalmente per le tabelle millesimali, i riparti spese, le questioni relative alle parti comuni)
  • in generale, le questioni che sorgono in ambito condominiale – e che forse non nascerebbero neppure se fossero prima esaminate insieme ad un professionista esperto
  • le vertenze coi vicini, sia in ambito rurale che urbano, che insorgono in materia di distanzeservitù, vedute, molestie e così via.
Pareri per compravendite? ma che bisogno c’è?

C’è chi pensa di risolvere tutto con l’agente immobiliare, ma quando si compra o vende casa è sempre necessario verificare la regolarità urba-nistica, edilizia e catastale e per questo c’è bisogno di un tecnico di fiducia, che lavori solo per voi, nel vostro interesse.

A questo riguardo, nel luglio 2017, i consigli direttivi degli ordini professionali di notai, geometri, ingegneri, architetti e associazioni di agenti immobiliari della provincia di Bologna si sono accordati affinché in occasione delle vendite venga predisposta una Relazione Tecnica Integrata, con la finalità di garantire la regolarità e sicurezza delle transazioni (qui il testo del protocollo d’intesa).

Questioni condominiali?

Considerando le questioni che nascono relativamente ai problemi di condominio, forse è meglio esaminarle prima con un consulente tecnico di fiducia; troppo spesso accade che la vertenza inizi, con tutto quello che comporta, per poi scoprire che le cose erano diverse da come si credeva.

A quel punto può essere troppo tardi per uscirne bene (spese legali, risarcimenti, rapporti personali rovinati ecc.); meglio valutare la situazione con un consulente tecnico esperto.

Vertenze coi vicini?

Il vicino sta facendo dei lavori o degli scavi in confine?

sta piantando alberi troppo vicino alla vostra casa?

sta realizzando nuove aperture (finestre, porte, lucernai o altro) verso di voi?

sta cambiando la destinazione d’uso del suo fabbricato?

Insomma, avete il sospetto che stia facendo qualcosa di non consentito e vi viene voglia di correre dall’avvocato?

Ricordate che prima di andare dal legale è però meglio prendere un parere, anche solo preliminare, da un tecnico specialista (ad esempio un geometra perito del tribunale); se il parere sarà positivo anche l’avvocato potrà procedere più sicuramente, altrimenti il rischio di buttare via soldi è molto forte.

Ma è vero che il Geometra può risolvere tutto?

Parlo per me: non sono in grado di risolvere sempre tutti i problemi legati alla proprietà immobiliare; talvolta è necessario l’intervento di altri professionisti (notai, avvocati ecc.).

Ad ogni modo potrò sempre dare suggerimenti utili su come trattare la questione e indicare se sono necessari approfondimenti di natura legale o specialistica; il tutto nella logica di risolvere i problemi dei clienti, magari anticipandoli.

Stefano Batisti, geometra libero professionista a Bologna: specialista in proprietà immobiliare

Aggiornato il 14 settembre 2017

Rispondi