Contenuti
Il Geometra è lo specialista della proprietà immobiliare?
Beh, se considerate che fornisco la più ampia assistenza ai clienti per quanto riguarda:
- le compravendite immobiliari (e le permute) e la cessione dei diritti reali (diritto di usufrutto, diritto di superficie ecc.);
- il condominio (principalmente per quanto riguarda le tabelle millesimali, i riparti spese, le questioni relative alle parti comuni e alle proprietà e agli usi esclusivi)
- più in generale, alle questioni che sorgono in ambito condominiale (e che forse non nascerebbero neppure se fossero prima esaminate insieme ad un professionista esperto)
- le vertenze coi vicini, sia in ambito rurale che urbano, che possono sorgere in materia di distanze, servitù, vedute, molestie e così via;
allora potrete essere d’accordo con me: ci sono molti bravi professionisti, ma lo specialista della proprietà immobiliare è il Geometra!
Pareri per compravendite? ma che bisogno c’è?
Parliamone: in effetti c’è chi pensa di risolvere tutto con l’agente immobiliare, ma quando si compra o vende casa è sempre necessario verificare la regolarità urbanistica, edilizia e catastale e per questo c’è bisogno di un tecnico di fiducia, che lavori solo per voi, nel vostro interesse.
A questo riguardo, nel luglio 2017, i consigli direttivi degli ordini professionali di notai, geometri, ingegneri, architetti e associazioni di agenti immobiliari della provincia di Bologna si sono accordati affinché in occasione delle vendite venga predisposta una Relazione Tecnica Integrata, con la finalità di garantire la regolarità e sicurezza delle transazioni (qui il testo del protocollo d’intesa).
E’ un bel passo avanti e qui potete leggere alcune considerazioni:
tenendo però presente che se si tende a svilire – per una questione di costi, comunque modestissimi – questa attività altamente specializzata, si correrà il rischio che la relazione diventi un fatto prevalentemente formale e poco sostanziale.
Questioni condominiali?
Considerando le questioni che molto spesso nascono relativamente ai problemi di condominio (le statistiche delle cause giudiziarie vedono ai primi posti proprio le vertenze condominiali – circa 2 milioni!) forse è meglio esaminarle prima con un consulente tecnico di fiducia; troppo spesso accade che la vertenza inizi, con tutto quello che comporta, per poi scoprire che le cose erano diverse da come si credeva; tra l’altro per questo tipo di controversie è obbligatorio, prima del deposito della citazione, il passaggio presso un organismo di mediazione (D.Lgs. 28/2010) che cercherà di aiutare le parti a trovare un accordo; in questo caso è molto importante avere le idee ben chiare da subito.
Se invece si parte in tromba, snobbando le possibilità della mediazione e considerandola solo come un passaggio formale, e ci si ritrova in una causa dai contorni non bene delineati, a quel punto può essere troppo tardi per uscirne bene (spese legali, eventuali risarcimenti, rapporti personali rovinati ecc.); molto meglio valutare la situazione prima con un consulente tecnico esperto.
Vertenze coi vicini?
Il vicino sta facendo dei lavori o degli scavi vicino al confine?
sta piantando (o ha piantato) alberi troppo vicini alla vostra casa?
sta realizzando (o ha realizzato) nuove aperture (finestre, porte, lucernai o altro) verso la vostra proprietà?
sta cambiando (o ha cambiato) la destinazione d’uso del suo fabbricato?
Insomma, avete il sospetto che il vicino stia facendo qualcosa di non consentito o che lederebbe i vostri diritti e vi viene voglia di correre subito dall’avvocato?
Beninteso, i soldi sono vostri: ricordate però che prima di andare dal legale è però meglio prendere un parere, anche solo preliminare, da un tecnico specialista (ad esempio un geometra perito del tribunale); se il parere sarà positivo anche l’avvocato potrà inquadrare meglio la questione e procedere più sicuramente, altrimenti il rischio di buttare via soldi è molto forte.
Ma è vero che il Geometra può risolvere tutto?
Parlo per me: ovviamente non mi ritengo in grado di risolvere sempre e tutti i problemi legati alla proprietà immobiliare; talvolta è necessario l’intervento di altri professionisti (notai, avvocati ecc.).
Ad ogni modo potrò sempre dare suggerimenti utili su come trattare la questione e indicare se, a mio avviso, sono necessari approfondimenti di natura legale o specialistica; il tutto però nella logica di risolvere i problemi dei clienti, magari anticipandoli.
Stefano Batisti, geometra libero professionista a Bologna: specialista in proprietà immobiliare
Aggiornato il 9 giugno 2021