6. SUCCESSIONI EREDITARIE

Successione con immobili? è roba da Geometra!

Potresti credere che questa mia affermazione sia esagerata o faziosa ma, se hai pazienza, ti darò gli elementi per giudicare da solo; insomma

 Te lo spiego con un esempio concreto

(ed è un caso vero, reso anonimo per rispetto alla privacy, simile ad altri che mi sono stati riferiti).

 

Successioni e divisioni

Se hai letto sai già cosa faccio: in pratica fornisco consulenza e assistenza alla clientela per le questioni che riguardano le successioni (legittime o testamentarie) e le divisioni ereditarie.

In particolare le divisioni, con tutti i problemi relativi alla stima dei beni ereditari, richiedono l’intervento di uno specialista che non solo conosca bene la materia, ma che sia anche esperto estimatore; talvolta capita che gli eredi cerchino prima di arrivare ad un accordo fra loro e solo dopo si rivolgano al geometra, quando possono essere già nati malumori o dissapori.

Il mio consiglio è di rivolgersi subito all’esperto; la sua opera potrà essere preziosa per evitare un contenzioso, tenendo anche presente che nelle controversie in materia di successioni è obbligatorio prima tentare la conciliazione attraverso l’istituto della mediazione civile.

 

Denunce di successione

Naturalmente preparo e presento le denunce di successione (anche quelle integrative e rettificative), eseguo le stime a fini  divisionali e compio tutte le attività collegate.

Fornisco anche pareri per quanto riguarda le questioni legate alla comproprietà e alla comunione immobiliare.

La mia preparazione in questo campo mi consente di tenere corsi di formazione continua professionale; ad esempio questo è l’annuncio del corso 2017, e questo è quello del corso 2016

 

Stefano Batisti, geometra libero professionista a Bologna: specialista in successioni ereditarie e divisioni

Aggiornato il 30 ottobre 2017