3. PERIZIE, STIME E CONSULENZE

Attenti al valore (ma non solo)!

Ho una lunga esperienza nel campo delle stime immobiliari; socio fondatore dell’associazione nazionale GEO.VAL.ESPERTI (Geometri Valutatori Esperti,) ho seguito corsi di specializzazione sulle stime secondo gli standard internazionali (IVS); sono iscritto nell’Elenco dei geometri l. p. qualificati nella valutazione e nella due diligence immobiliare, tenuto dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

Sono anche abilitato ad operare sulla piattaforma VOL realizzata da ANCI/CIPAG; sono iscritto nell’elenco dei periti di fondi immobiliari chiusi già tenuto dal Ministero del Tesoro; per diversi anni ho eseguito  stime per banche e società di valutazione.

Questa esperienza mi consente di assistere nel modo migliore i clienti ad esempio nelle stime per compravendita, nelle stime per divisione e nella redazione di perizie di stima giurate (per ricorsi al Giudice Tutelare nei casi di compravendita di minori, per adempimenti fiscali, ricorsi) e in generale per le stime nel campo contenzioso (cause, liti ecc.).

Geometra perito del Tribunale: cosa significa?

Quando in un procedimento giudiziario occorre accertare questioni che hanno contenuto tecnico o comunque specialistico, il Giudice deve procedere alla nomina di un consulente tecnico, comunemente detto perito, da affidare a professionisti esperti iscritti in un albo speciale tenuto presso il Tribunale.

Sono iscritto all’albo dei consulenti  tecnici (CTU) dal 1988 e ne svolgo la funzione presso il Giudice di Pace, il Tribunale e la Corte d’Appello di Bologna, nonché presso la Commissione Tributaria Provinciale.

Sono esperto nel campo delle perizie sui vizi e difetti negli immobili e nelle stime dei lavori e dei danni, sia in fase preliminare, quando insieme all’avvocato si deve valutare se e come agire sia quando la causa è già in atto (come CTP Consulente tecnico di parte).

Sono anche esperto nelle vertenze arbitrali (sono iscritto all’Albo degli Arbitri della Camera Arbitrale Immobiliare di Bologna presso la CCIIAA dalla sua fondazione).

Allora, questo valore?

È un discorso lungo: le stime, in Italia le fanno tutti! il Catasto, le agenzie immobiliari, i giornali e molti siti specializzati e il loro maggior pregio (e forse anche l’unico) è che non costano niente!

Queste stime sono però talmente generiche da risultare inutili all’atto pratico; tanto per capirci, nessuna stima può dirsi attendibile senza l’esecuzione di verifiche sulla conformità edilizia-urbanistica e catastale, l’agibilità ecc.; ad esempio, di due appartamenti simili uno può avere problemi di conformità edilizia e quindi valere meno dell’altro, ma per saperlo è necessaria una ricerca approfondita eseguita da un professionista esperto.

Ma quanto costa una perizia?

Le mie perizie ovviamente non sono gratuite, ma sono fatte su misura per le necessità dei clienti; si paga solo quello che serve; dal mio punto di vista è inutile preparare un grosso (e costoso) volume pieno prevalentemente di dati generici se in realtà tutto quello di cui il cliente ha bisogno è una relazione che può essere contenuta di 4-5 pagine.

Perizie su vizi e difetti

Per quanto riguarda le perizie sui difetti nei lavori edili o sui vizi negli immobili, sono dotato di attrezzatura specialistica per l’esecuzione di verifiche illuminotecniche, di rilievi termometrici di precisione, di rilievi igrometrici dell’aria e delle componenti edilizie (muri, intonaci, sottofondi, pavimenti) necessari per una corretta analisi dei problemi di umidità, che ricorrono particolarmente nelle nuove costruzioni o nei restauri integrali, di verifiche dimensionali, di planarità ecc.

In poche parole, sono in grado di conferire adeguato supporto scientifico ai pareri tecnici basati sulla conoscenza e  sull’esperienza professionale.

Stefano Batisti, geometra libero professionista a Bologna: specialista in perizie, stime e consulenze immobiliari

Rispondi